martedì 14 gennaio 2014

Intervista doppia Corazza - Gregoris: Big Match

Sabato 18 alle 18.45 è in programma un derby tutto pordenonese, anche se si svolgerà a qualche centinaio di Chilometri dal Friuli Occidentale. Si tratta di Fenera Chieri '76 - Vistalli Foppapedretti che vede impegnati sui diversi fronti vari pordenonesi. Tra le piemontesi milita infatti Ilaria Corazza, mentre in terra orobica ci sono Gaia Moretto, Alma Frangipane e Stefano Gregoris. Una sorta di bella rimpatriata, ad alto livello, per gli ex alfieri della Scuola di Pallavolo Chions Fiume Veneto. E già gli animi si infuocano... "Gregoris? Me ne faccio un baffo..." dichiara Corazza. Mentre il condottiero di S. Vito al Tagliamento, indossando la maglia da combattimento di Pires indica la strada "E' semplice: basterà ricevere, difendere e attaccare meglio degli altri" e ha un'arma segreta: "La svolta della nostra stagione? l'happy hour in sala pesi!"
Mentre si fanno gli ultimi preparativi, si affina la preparazione si studia l'avversario c'è anche il tempo per alcuni amarcord. 
"Apprezzo Gregoris. E' uno dei miei scrittori preferiti. Quando giocavo a Porcia leggevo sempre il suo blog "Volley for Dummies" per cercarne ispirazione. Ora ho stampato quelle pagine e le ho rilegate. Fanno bella mostra a fianco ad alcuni testi sacri: Io Ibra e Otturazioni da Incubo, con  prefazione di Gordon Ramsay".

Hai preparato alcune mosse speciali per disorientarlo?
"Penso che tirerò per tutto il riscaldamento fortissimo in diagonale, nella speranza di metterlo fuori combattimento mentre lancia i palloni ai palleggiatori"

Anche Gregoris però è agguerrito e sta studiando il più classico dei trappoloni
"Ho appeso in spogliatoio le foto di Corazza e le utilizzo per giocarci a freccette"

Qualche accorgimento tecnico-tattico?
"Per capire profondamente come ragiona Corazza in partita ho spedito un mio fidato videoman (voci di corridoio dicono si tratti del giovane coach Alessandro Martin, ndr) a filmare i luoghi di infanzia di Ilaria. A parte l'assalto di un pincher in Via Villabiesa e il video inspiegabilmente virato in blu, è stata una ripresa molto utile per l'introspezione psicologica"

Utilizzerai questi video per motivare le tue atlete?
"Certamente. Nella riunione pre partita ho già preparato un filmato che alterna le rotazioni chieresi con immagini della Prima Comunione di Ilaria, gentilmente procuratemi da Mauro Bressan"

Nessun commento:

Posta un commento